Saldi Di Gennaio

Miglior prezzo garantito. Trovato un prezzo migliore? Lo batteremo.*

Colore del diamante

Durante la scelta di un diamante, il colore è un fattore molto importante da considerare. La rarità e la purezza sono misurate dalla mancanza di colore di un diamante. I diamanti di qualità superiore hanno un aspetto bianco puro e brillante, mentre quelli di qualità inferiore hanno un colore evidente e, per un occhio inesperto, questo può essere difficile da individuare.

A metà degli anni '50 il Gemological Institute of America ha ideato una scala di grado di colore tra D e Z, per regolare e definire lo spettro cromatico dei diamanti. Con D classificato come completamente incolore e Z di aspetto leggermente giallo o marrone. È bene notare che il colore del diamante ha un enorme impatto sul suo valore.

Tuttavia, questa regola non deve essere tenuta in conto per i diamanti colorati. I diamanti colorati sono classificati su una scala a colori separata e possono essere più rari o preziosi.

Consigli Top

Per aiutarti a scegliere il colore del diamante perfetto per te, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti.


Per un occhio inesperto non è facile distinguere un grado di colore da D a F, a meno che i diamanti non vengano confrontati da vicino e in un ambiente controllato.
È bene notare che il colore del diamante è più evidente nei diamanti più grandi, quindi potresti voler scegliere una classificazione del colore più alta.
Come regola generale, i diamanti con un numero maggiore di sfaccettature riflettono più luce, il che significa che tendono a nascondere il colore meglio di quelli con meno sfaccettature. Con questo in mente, il taglio Rotondo, Princess e altri tagli brillanti sono forme ottime da considerare per coloro che optano per un grado di colore inferiore.
L'oro giallo completa il colore tenue del diamante, quindi puoi anche scegliere gradi di colore inferiori. Nota: il colore diventa molto più difficile da rilevare una volta che il diamante viene montato in un anello ed esposto alla luce naturale.

Classificazione di gruppo:

Per i gioielli con diamanti in multi-pietra, come braccialetti, anelli eternity, pendenti multi-pietra ecc. forniamo un certificato di autenticità Diamond Factory e EGL Jewellery che conferma la combinazione tra il peso in carati e la qualità del diamante, per assicurarti della qualità dei gioielli con diamanti che hai acquistato. Poiché i gioielli multi pietra hanno molti diamanti, offriamo una gamma di opzioni di classificazione, come i gradi di colore D-E, F-G, H-I. Quando un gioiello possiede più diamanti, che devono corrispondere esattamente, è molto difficile procurarsi le specifiche dei gradi di diamante.

Scala di classificazione dei colori GIA

INCOLORE

Quasi Incolore

Giallo Tenue

Giallo Molto Chiaro

Giallo Chiaro

Che colore di diamanti offrite?

Offriamo ai nostri clienti solo i migliori diamanti con un grado di colore compreso tra D e I. I diamanti classificati oltre la J sono incolori o quasi incolori.

Fluorescenza

La fluorescenza si riferisce alla tendenza di un diamante ad emettere un bagliore di colore tenue quando sottoposto a luce ultravioletta (come una "luce nera"). Circa il 30% dei diamanti emette fluorescenza in una certa misura.

Lo studio GIA sulla fluorescenza del diamante

Uno studio condotto nel 1997 dal GIA ha rilevato che il livello di fluorescenza non ha alcun effetto ampiamente percettibile sull'aspetto del colore o sulla trasparenza dei diamanti quando vengono visualizzati in tabella (capovolta). Nella posizione table up, i diamanti di fluorescenza forte o intensa, sembravano avere un colore migliore rispetto alle pietre meno fluorescenti. L'effetto era più evidente nei colori U-K.

Gli effetti visibili di una fluorescenza da debole a media sono percepibili solo da un gemmologo che utilizza una speciale sorgente di luce UV.

Poiché il bagliore fluorescente è solitamente blu (che è il colore complementare al giallo), la fluorescenza può far apparire i diamanti di colore H-I fino a un grado più bianco. Per questo motivo, i diamanti H-I tendono a vendere con un leggero sovrapprezzo quando possiedono una fluorescenza da media a molto forte. Nel complesso, la fluorescenza non dovrebbe essere un fattore importante durante l'acquisto del diamante, poiché i suoi effetti sull'aspetto sono trascurabili, se non leggermente positivi.

Contattaci

Se desideri parlare con un gemmologo esperto o un membro del nostro team di assistenza clienti per scegliere il colore del diamante perfetto per te, contattaci al numero 800 857 505 800 857 505 o entra in una chat dal vivo

@diamondsfactoryworld